bio gioco

 
Dal 1980 la sua attività nel settore del gioco si svolge in queste cinque aree:

1 – giochi editoriali

2 – giochi radio televisivi

3 – giochi di società

4 – giochi promozionali

5 – convegni e manifestazioni

 

1

Nel 1980 collabora alla rivista PER GIOCO divenendone caporedattore.

Nello stesso anno inizia la sua attività nel campo enigmistico pubblicando giochi su DOMENICA QUIZ.

Dal 1983 al 1984 cura la pagina dei giochi sul quotidiano CORRIERE DELLA SERA.

Dal 1986, dopo aver fondato la Società DreiStein S.r.l. (che si occupa di invenzione di giochi) cura le quattro pagine settimanali del quotidiano ITALIA OGGI.

Nel 1987/88 è redattore nel mensile GIOCHI MAGAZINE.

Dal 1983 e fino a oggi, come pubblicista iscritto all’Albo, ha collaborato a varie testate con rubriche fisse: CAPITAL, IL MONDO, PERSONAL TIME, RADIO ELETTRONICA E COMPUTER, OMNI, LINUS, PANORAMA, AUTOCAPITAL, BRAVA CASA, A TAVOLA, CAMPUS, CORRIERE DEI PICCOLI, GENTE MONEY, MAX, VERA, LEGGERE, MILLIONNAIRE, GRAN PREMIO & TV, QUALITA’, SALE E PEPE, 6 BRAVO, CARNET, G la rivista del giallo.

Nel 1985 ha fondato il mensile IL BELPAESE UN GIOCO AL MESE per le edizioni Fermont, Milano.

Ha redatto i testi per l’ENCICLOPEDIA RIZZOLI LAROUSSE (1987) e dal 1988 ha curato la voce GIOCO per l’ANNUARIO RIZZOLI.

E’ consulente della BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) per quanto riguarda i libri dedicati al tempo libero. In tale ruolo ha tradotto e curato:

Prova la tua intelligenza giocando di Norman Sullivan, 1992

Prova il tuo Q.I. di Hans J. Eysenck, 1995

Creatività e pensiero laterale di Edward De Bono, 1998

Enigmi laterali di Paul Sloane, 2000

Scopri i tuoi poteri paranormali di Hans J. Eysenck e Carl Sargent, 2000

Ha scritto inoltre i seguenti libri:

Il libro dei Giochi della Domenica Quiz – edizioni BUR Rizzoli, – 1984

I Giochi di Gigi G. – edizioni L’Ed, Roma – 1990

Il Grande manuale dei giochi da tavolo – edizioni Xenia, Milano – 1996

Mezzanotte di gioco – edizioni Aemmepi, Biella – 2004

Il Grande libro dei giochi – edizioni Fabbri, Milano – 2006

A partire dal 1997, ha curato, per l’editore Fabbri, la redazione di un’opera in 80 fascicoli sui giochi di CARTE.

Dal 1999 ha curato i giochi per il sito Internet: www.bakuba.com

Ancora per le edizioni Fabbri, ha curato Il Mondo dei Giochi, opera in 70 fascicoli, in uscita quindicinale da dicembre 2000.

Nel 2001 ha realizzato IL GIOCO DI DIABOLIK – gioco di carte abbinato ai fascicoli dell’opera Diabolik, edita da Fabbri.

Ancora nel 2001 ha realizzato ACTION MAN – 20 giochi da tavoliere abbinati ai fascicoli dell’opera Action Man, edita da Fabbri.

Ha curato due mostre di ambigrammi di Douglas Hofstadter presso lo show room Avirex (di Milano – giugno 2002) e la Galleria Kaiser Art (di Genova – 2003)

Dal settembre 2003 cura una rubrica sulla scrittura nel mensile MONSIEUR.

Nell’estate 2006 ha curato i testi e i giochi di carte proposti dal CORRIERE DELLA SERA in 14 uscite con altrettanti mazzi di carte.

Per le edizioni Fabbri, ha curato Carte da gioco, opera in 110 fascicoli, in uscita settimanale da marzo 2007.

Nell’estate 2007 ha curato i testi e i giochi di carte proposti dal CORRIERE DELLA SERA in 10 uscite con volumi dedicati alle WINX.

Nell’estate 2007 ha curato i testi e i giochi di carte proposti dal CORRIERE DELLA SERA in 10 uscite con volumi dedicati ai GORMITI.

Nell’estate 2008 ha curato i testi e i giochi di carte proposti dal CORRIERE DELLA SERA in 12 uscite con volumi dedicati alle WINX.

Nell’estate 2008 ha curato i testi e i giochi di carte proposti dal CORRIERE DELLA SERA in 12 uscite con volumi dedicati ai GORMITI.

Per conto di Mediaset ha progettato il gioco BATTICUORI legato al format televisivo I CESARONI.

Dall’ottobre 2008 collabora a IL, mensile del gruppo IL SOLE 24 ORE.

 

2

In tutto il mese di agosto 1982 ha avuto uno spazio quotidiano dedicato ai giochi in una trasmissione televisiva pomeridiana di RAI 2.

Nel 1984 ha redatto i giochi per VACANZA PREMIO, trasmissione radiofonica estiva di RAI 1.

E’ stato ospite e collaboratore in numerose puntate di trasmissioni radiofoniche e televisive RAI come: GIOCANDO, COSA FACCIO STASERA?, LA NOTTE DEI MISTERI, TELESOGNI.

Il 10 gennaio 1988 ha coordinato e partecipato alla trasmissione MODA (RAI 2) dedicata al gioco.

Nel 1989 ha realizzato i giochi per le circa trenta puntate del programma FORZA ITALIA!, trasmissione televisiva di ODEON TV presentata da Fabio Fazio e Walter Zenga.

Nel 1990 è stato ospite fisso alla trasmissione ANGOLI di ANTENNA 3.

Dal 1983 collabora con la RTSI (Radio e Televisione della Svizzera Italiana) con la quale ha realizzato oltre cento programmi di quiz, enigmi e giochi vari.

Con La TSI (Televisione della Svizzera Italiana) e con RETE 1, RETE 2 e RETE 3 (Radio della Svizzera Italiana) ha anche organizzato dieci cacce al tesoro a carattere nazionale.

Sulla stessa rete televisiva, nel 1996 è andato in onda un programma da lui concepito e realizzato in 25 puntate dal titolo I PROMOSSI SPOSI, con concorrenti in studio.

Continua tuttora la sua collaborazione con le tre reti della Radio della Svizzera Italiana e la TSI.

Da novembre 2005 ad aprile 2006 ha realizzato, per RETE TRE una serie di giochi dal titolo LEONARDO DA VINCERE che venivano proposti via radio, via internet e mediante un inserto settimanale nel quotidiano La Regione.

Dal mese di ottobre 2006 a gennaio 2007 ha realizzato, per RETE TRE e la TSI un programma radio-televisivo dal titolo TELESUONO.

Dal mese di ottobre 2012 ad aprile 2013 ha partecipato, per RETE UNO della Radio della Svizzera Italiana un programma radiofonico dal titolo TOCCA A TE.

 

 

3

Dal 1981 collabora con le maggiori aziende mondiali produttrici di giochi in scatola.

Per Clementoni, ha progettato e realizzato: PROVOCATION e PARTNER, ha collaborato all’edizione di CORRIERE DELLA SERA e ha curato l’edizione italiana de IL GIOCO DELL’ANNO.

Per MB HASBRO ha curato l’edizione italiana di TWENTY QUESTION, ha realizzato i giochi STRANAMORE (abbinato all’omonima trasmissione) e PAPERI SCATENATI (abbinato alla trasmissione GO KART di RAI 2).

Per RICORDI ha realizzato l’edizione italiana del gioco GUINNESS.

Per MATTEL ha realizzato la versione italiana di NO PANIC e curato le domande di MINDTRAP (versione base e versione Visual).

Per i MASTRI CARTAI ha realizzato il gioco MASTROALICE.

Per NUOVA FARO ha curato le regole e progettato le varianti del gioco MADAM X.

Sempre per NUOVA FARO ha ideato il gioco HOMINO.

Nel 2004/2005 ha prestato la sua consulenza alla stesura delle regole per il gioco CRIMINAL MOUSE ideato dai detenuti di San Vittore e prodotto da TERRE DI MEZZO e NUOVA FARO.

 

 

4

Lo sviluppo dell’attività promozionale legata alla creatività e al gioco gli hanno dato l’opportunità di realizzare numerose iniziative in questo campo:

LA CONQUISTA DEL WEST – gioco in scatola per Levi’s jeans – 1982

CACCIA AL TESORO – gioco in città per Savioli – 1986

TELI MARE da giocare per Zucchi – 1986

MARKETING FLIPPER – manifesto gioco per Demoskopea – 1987

IL GIOCO DEL POP per Swatch – 1987

CACCIA AL TESORO per la catena di Hotel Ibis – 1987

SBUCCIAFLIPPER  – manifesto gioco per Convagri – 1987

RUBAPATATA – gioco per una linea di prodotti Findus – 1989

L’ANTICO GIUOCO DEL TRE DI FRANCIA – gioco di carte in occasione del Bicentenario della Repubblica francese – 1989

IL GIOCO DEL PIUMONE – test per Bassetti – 1990

UN MONDO DI PASTA – libro e gioco per SCR associati – 1990

CRUCIVERBA – per Camel international – 1991

CARTOLINE DA SAN DANIELE – per il consorzio omonimo – 1991

INDOVINA CHI VIENE A TAVOLA – libro per il Consorzio Carni Suine Garantite – 1992

OASI BLU – gioco per WWF – 1993

OASI ZEGNA – caccia al tesoro per Zegna – 1994

TELETHON – caccia al tesoro per Banca Nazionale del Lavoro – 1994

CASIOGAME – libro gioco per Casio – 1995

AVVENTURA URBANA ED EXTRA… – caccia al tesoro per Omnitel – 1995

I GOLOSANI – gioco di pazienza per Mc Donald’s e Centrale del Latte di Roma – 1996

OTTO MEZZI E MEZZO – caccia al tesoro per il Dipartimento della Cultura della Svizzera Italiana – 1996

TREASURE HUNT – caccia al tesoro in inglese per i velisti del Trofeo Zegna – 1997

L’AGO NEL PAGLIAIO – caccia al tesoro nell’ambito del convegno IL LAGO GIALLO – 1997

AVVENTURA NELLA PLAYLAND – animazione e giochi per Mc Donald’s – 1997.

IL RESTO E’ LA REALTA’ – caccia al tesoro realizzata per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema – 1997

IL TESORO IN BOTTIGLIA – caccia al tesoro realizzata per Veuve Clicquot Ponsardin – 1998

PENNINO D’ORO – giochi per collezionisti di penne Waterman – a partire dal 1999 e tuttora in corso con periodicità trimestrale

Sempre per Waterman sta realizzando, con periodicità semestrale, una serie di volumetti sulle curiosità della e nella scrittura

GRAFFI DIARIO – diario/gioco per METRO – 1999

LE 20 ISOLE DEL MISTERO – caccia al tesoro per le Biblioteche Pubbliche Rionali del Comune di Milano in occasione della manifestazione “La biblioteca in giardino” – 1999

IN VIAGGIO CON LA FANTASIA – gioco ideato per le Biblioteche Pubbliche Rionali del Comune di Milano in occasione della manifestazione “La biblioteca in giardino” – 2000

UNO PER TUTTI – gioco evento organizzato per GS – 2001

CACCIA ALLA BLUMELLA – gioco di tavoliere basato su Winnie Pooh realizzato per il lancio di una caramella prodotta da BLU FARM – 2001

DI CHE COLORE SEI? – evento più volumetto realizzato per il lancio di una linea di occhiali della BLU FARM – 2001

LE 8 ISOLE DEL COLORE – gioco/evento bilingue (italiano e tedesco) realizzato per Waterman in occasione del simposio internazionale del Gewürztraminer a Termeno – 2002

HEARTICON libro di parole e immagini per la presentazione di una linea di gioielli di MARINA B – 2002

LIFE is ART libro di parole e calligrafia per la comunicazione delle ART PEN di Rotring – 2003

PLIO – gioco/evento realizzato per Waterman in occasione del simposio internazionale del Gewürztraminer a Termeno – 2003

CUBOTTO – rompicapo in quattro cubi per gli occhiali CORPOOTTO – 2004

UN’AMERICANA A MILANO – caccia al tesoro – 25 aprile 2004

PORTA-MI in giro – gioco/evento in occasione di Milano Live (18/19 giugno 2005) realizzato per conto di TRAVOLTIDAGLIEVENTI

LE CITTA’ DEL CIELO – rompicapo/gioco/stimolo creativo per Franco Agostino Teatro Festival – 2005

MUSEI A CIELO APERTO – gioco enigmistico per adulti e gioco creativo per bambini in occasione dell’omonima manifestazione organizzata da TRAVOLTIDAGLIEVENTI per il Comune di Milano – giugno 2006

CACCIAILTESORO – 16 giugno 2007 – caccia al tesoro realizzata nel territorio di Lugano per conto delle AIL (Aziende Industriali della città di Lugano).

IL FISCO A SCUOLA – serie di quattro incontri/gioco con studenti delle scuole elementari in occasione del Salone dello Studente – Cremona, 15-16 novembre 2007

PASSEGGIOCO DEI NOSTRANI – 7 settembre 2008 – caccia al tesoro realizzata nel territorio di S. Antonino (CH) per conto di Migros Ticino

 

5

In qualità di esperto di giochi ha tenuto relazioni in diversi convegni:

COMPUTER PLAY – Milano, 1983

SCIENZA E GIOCO – Roma, 1985

L’ISOLA DEL GIOCO E DELLA MENTE – Verona, 1986

ENADA (convegno di videogiochi) – Roma, 1985

ENADA (convegno di videogiochi) – Roma, 1986

MATEMATICA: GIOCO E APPRENDIMENTO – Castel S. Pietro Terme, 1990

IL GIOCO: SOGNO E REALTA’ – Bergamo, 1994

ATTENZIONE AL POTENZIALE! Il Gioco della Letteratura – Firenze, 1991

FUN & GAMES – Rimini, aprile 1999

OPELPO – Milano, Spazio Oberdan, 18 giugno 2002

OPELPO – Cesenatico, biblioteca comunale, 4 ottobre 2003

GIROGUSTANDO – Vescovado di Murlo, 23 marzo 2006

 

Nel 1992 e nel 1993 ha organizzato la manifestazione GIOCHINCITTA’ presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Nel 1995 e 1996 ha organizzato la manifestazione GIOCATTOLINCITTA’ presso  lo stesso Museo (1995) e presso il Circolo Culturale De Amicis (1996). Dette manifestazioni avevano come obiettivo il promuovere e far conoscere le novità nel campo del gioco e del giocattolo in occasione delle feste natalizie.

Nel settembre 1994 ha fondato (in società con altre persone) e tuttora dirige LA CITTA’ DEL GIOCO, la più grande ludoteca d’Europa (600 metri quadri, posti a sedere per 500 persone, oltre 1200 giochi in scatola) sita in Milano, Via delle Forze Armate 103.

Dal 1999 è consulente per l’organizzazione dei GIOCHI SFORZESCHI – Mind Sports Olympiads – Milano. In tale evento organizza ogni anno delle serate di gioco denominate Ciarpame Leonardesco (negli ultimi anni in collaborazione con Ennio Peres).

Dal 2006 è socio fondatore e consigliere d’amministrazione di AUTOCIRCUITO , lo scaffale dei libri autoprodotti.